Elenco completo
Marchio DNV GL Certificazione ISO 9001

Materiali Plastici

Termoplastici e polimeri tecnici per lo stampaggio ad iniezione

Di seguito l’elenco delle materie plastiche che stampiamo ad iniezione per la realizzazione dei vostri articoli.
Clicca su ognuna di esse per conoscere le caratteristiche tecniche e i campi di applicazione.

ABS

Acrilonitrile – butadiene – stirene

Inizialmente fu considerato come un tipo speciale di polistirolo ma rispetto ad esso vanta un’elevata resistenza all′urto. Le caratteristiche standard sono: durezza, rigidità, buona resistenza alle basse temperature, resistenza al calore relativamente elevata e facile metalizzazione. L′ABS è un eccellente compromesso delle caratteristiche sopra indicate e fa sì che questa resina venga utilizzata in tutti i settori.

ELASTOMERI TERMOPLASTICI

PUR - TPE - TPV

Vengono definiti elastomeri termoplastici i materiali che incorporano i vantaggi tipici della gomma per quanto riguarda il comportamento elastico e, allo stesso tempo, le qualità delle materie plastiche..

FLUORURATI

ECTFE - ETFE - PFA – PVDF - Fluorurati caricati fibra di carbonio

Per applicazioni ad elevata tecnologia i fluoropolimeri termoprocessabili sono tra le materie plastiche sintetiche più utilizzate e si collocano qualitativamente nella parte alta della categoria dei termoplastici..

IXEF® PARA

Poliarilammide

IXEF® PARA, poliarilammide Solvay (poliammide aromatica semi-cristallina) è un prodotto termoplastico rinforzato da fibre di vetro e/o da cariche minerali..

LCP

Polimero a cristalli liquidi

LCP è l’acronimo inglese di polimero a cristalli liquidi. La caratteristica peculiare è la resistenza alla fiamma che ne fa un materiale molto utilizzato negli interni degli aerei. Questi polimeri a cristalli liquidi hanno notevoli caratteristiche meccaniche, di resistenza chimica e termica che li rende competitivi ai metalli, ai polimeri speciali e alle ceramiche. E’ disponibile anche con carica vetrosa.
I vantaggi del LCP:
• eccezionale resistenza al creep;
• resistenza all’impatto e all’urto con intaglio;
• intrinsecamente ignifugo;
• eccellente resistenza chimica;
• rigidità, stabilità dimensionale e bassa dilatazione termica anche a alte temperature;
• libertà di design, utilizzabile per pezzi complessi o pareti sottili;
• elevata rigidità dielettrica.
Viene impiegato anche per contenitori/componenti sterilizzabili nel medicale, nella diagnostica per immagini, sensori e porta-chip nell’elettronica, applicazioni aerospaziali, nelle telecomunicazioni, fibre ottiche e nell’illuminazione.

NYLON

PA6 – PA66 – PA46 – NYLON caricati fibra di vetro e MOS2

Con il termine nylon si designano tutti i polimeri poliammidici. La caratteristica peculiare del nylon è l’elevato assorbimento d’acqua…

PC

Policarbonato

Materiale trasparente che può essere fornito con ogni gradazione cromatica; molto diffuso grazie alle sue molteplici caratteristiche: ottima resistenza all’urto, basso assorbimento dell’umidità, durezza superficiale, atossico, con buone caratteristiche elettriche e con un’eccellente stabilità ai raggi UV. Le applicazioni tipiche riguardano il settore automobilistico (ad esempio fari, ecc), elettrodomestico, medicale e attrezzature di sicurezza, elettrico (prese e spine, ecc.), illuminazione e beni di consumo generici.

PE-HD o HDPE

Polietilene ad alta densità

Il PE-HD, polietilene ad alta densità (bassa pressione) presenta caratteristiche di resistenza, durezza e punto di fusione più elevato rispetto al PE-LD. Migliore anche la resistenza chimica, alle basse e alte temperature, agli UV, agli urti e all’usura.
I polietileni vengono largamente usati grazie al ottimo rapporto qualità prezzo e spopolano anche nelle applicazioni ad uso alimentare (contenitori, ecc) ma anche nell’elettronica, nell’edilizia, nella chimica, nell’industria elettrica e quella automobilista, ecc.

PE-LD o LDPE

Polietilene a bassa densità

PE-LD o LDPE, polietilene a bassa densità (alta pressione), è un materiale relativamente morbido, tenace e resistente a temperature moderate.
I polietileni vengono largamente usati grazie al ottimo rapporto qualità prezzo e spopolano anche nelle applicazioni ad uso alimentare (contenitori, ecc) ma anche nell’elettronica, nell’edilizia, nella chimica, nell’industria elettrica e quella automobilista, ecc.

PE-LLD o LLDPE

Polietilene lineare a bassa densità

Il polietilene lineare a bassa densità rispetto al’LDPE resiste maggiormente all’impatto e alle lacerazione, può essere utilizzato per applicazioni con uno spessore più ridotto ma è meno trasparente. Buona resistenza chimica e buone proprietà elettriche ma alcune delle caratteristiche principali sono la sua flessibilità e l’allungamento sotto trazione. Anche LLDPE viene utilizzato su larga scala nella maggior parte dei mercati tradizionali del polietilene ed è adatto al contatto con prodotti alimentari.

PMMA

Polimetacrilato / Polimetilmetacrilato

Eccezionali proprietà ottiche (92% di trasmissione della luce), insuperabile resistenza al deterioramento, stabilità dimensionale, ottima resistenza ai raggi solari e agli agenti atmosferici, ottime caratteristiche elettriche. Il PMMA, il più trasparente di tutte le materie plastiche, è inoltre inodore, insapore, atossico e può essere stampato sia lucido che opaco in una molteplicità di colori. Ha un punto di rottura superiore al vetro ed inferiore al policarbonato; può essere considerato l’alternativa leggera al vetro. Viene utilizzato per lampade, insegne luminose, giocattoli, nel campo alimentare, in quello cosmetico, medicale e nell’arredamento.

POLIPROPILENE

PP – PP caricato fibra di carbonio – PP caricato fibra di vetro

Da solo, o come copolimero, è vastamente utilizzato grazie alla facilità di trasformazione e all’ampia gamma di applicazione pratiche a cui si adatta..

POLISOLFURI

PPS Polifenilesolfuro e PPS caricato fibra di vetro

Il PPS è un tecnopolimero nel quale gli elementi aromatici sono combinati tra loro da atomi di zolfo..

POM e caricati

Resina acetalica – POM caricato bisolfuro di molibdeno, fibra di carbonio e vetro

È un polimero cristallino con ottime caratteristiche di frizione, meccaniche, buona lavorabilità, alta stabilità dimensionale anche all′umidità. Il POM è usato per minuteria tecnica (ingranaggi, cuscinetti, pezzi di precisione stabili dimensionalmente, guide, ecc), corpi pompa, flange e in generale per particolari meccanici sottoposti a fatica.

L′immissione di MOS2 nella resina acetalica (POM+MOS2) migliora la struttura cristallina del materiale, le proprietà di scorrimento e lo rende più elastico e resistente all′olio. Il bisolfuro di mobildeno, grazie alle caratteristiche di autolubrificazione, porta ad un buon incremento della resistenza all’usura.

Oltre al caricato MOS2, in Crea viene stampato il POM caricato fibra di carbonio e vetro in base alle richieste del cliente.

PPO

Polifenilenossido / Poliossido di fenilene

Il PPO è un materiale autoestinguente con un’ottima stabilità dimensionale e rigidità, basso assorbimento d′acqua, ottima resistenza all′acqua calda e vapore e dilatazione termica molto scarsa. Caratterizzato inoltre da: eccellenti proprietà elettriche (è  un discreto isolante), facile rilavorazione meccanica dei pezzi, basso peso specifico e buona resistenza all’invecchiamento. Il PPO è opaco e grazie alle caratteristiche sopraindicate viene usato per pezzi di ingegneria, giranti di pompe, articoli elettrici, manufatti igienico-sanitari, giunti, articoli che devono resistere alla sterilizzazione, pannelli solari, computer e in sostituzione dei metalli.

In Crea viene stampato anche il PPO caricato vetro.

PS

Polistirene estruso / Polistirolo

Polimero aromatico termoplastico appartenente alla famiglia delle resine stireniche. Il polistirene è trasparente, duro, rigido ed economico con discrete proprietà meccaniche e allo stesso tempo fragile. Per quest’ultimo motivo viene di solito utilizzato con l’aggiunta di componenti, chiamati antiurto, che lo rendono più resistente. Può essere colorato facilmente e viene usato per svariate applicazioni soprattutto nel settore dei casalinghi ma anche nei giocattoli, ecc.

PVC FLESSIBILE

Cloruro di polivinile flessibile

Buona resistenza agli agenti chimici e alla corrosione, resistente ai carichi statici e all’urto,  elastico anche a basse temperature ma con deboli caratteristiche meccaniche. I pezzi in PVC flessibile presentano una superficie lucida o traslucida e sono trasparenti (anche se molto meno del PMMA e del PC); possono essere anche colorati. Adatto ad usi industriali.

SULFONATI

PES Polieteresulfone - PSU Polisulfone

I polimeri solfonati sono resine termoplastiche aromatiche e trasparenti ad altre prestazioni e caratterizzate dalla presenza del sulfone..

VICTREX® PEEK

Polietereterchetone – PEEK caricato fibra di carbonio, di vetro, PTFE e grafite.

Dire “Peek” significa parlare di uno dei polimeri termoplastici a più elevate prestazioni al mondo..

Per maggiori informazioni





Sono ammessi file pdf, png, jpg, jpeg, stp, igs, dxf, dwg con peso massimo di 10 Mb

Tutti i campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori