Crea s.r.l.
Marchio DNV GL Certificazione ISO 9001

Azienda

CHI SIAMO

Crea s.r.l., è un′azienda specializzata nella progettazione, produzione stampi e stampaggio a iniezione di polimeri tecnici. È una media industria italiana, in grado di seguire la realizzazione di un articolo a 360°: dalla progettazione – prototipazione fino alla produzione del prodotto finito.
La caratteristica vincente è proprio quella di riuscire a seguire il cliente dall’idea del progetto, proporre le varie alternative possibili (in particolare tra i più tecnici polimeri plastici che il mercato offre) e guidarlo alle migliori scelte tecniche e economiche per offrirgli un prodotto finale che soddisfi le sue necessità. Ogni idea viene seguita dal nostro team, dalla progettazione alla precisa costruzione dello stampo, fino alla campionatura e alla realizzazione nel reparto di stampaggio; se necessario poi si assemblano e confezionano i vari componenti per consegnare un prodotto pronto da immettere sul mercato.

passione dal 1986

La nostra filosofia, le tue garanzie

Il tuo Stampo garantito a vita

Da sempre Crea srl offre la garanzia a vita per gli stampi prodotti per i propri clienti senza aggiungere costi ulteriori. Avvalendosi dell’officina costruzione stampi, in caso di rotture o deterioramenti che richiedono una manutenzione ordinaria, interveniamo a nostre spese per garantirvi uno stampo sempre funzionale.

Chi ben comincia è a metà dell’opera: il servizio di co-design.

È grazie anche a questa filosofia che riusciamo a concedere una garanzia a vita. Partendo dalla vostra idea offriamo un servizio di co-design affiancandovi anche nella progettazione dell’articolo oltre che in quella dello stampo. Insieme cerchiamo la soluzione che più soddisfi le vostre esigenze, dando un supporto tecnico che vi guidi verso la scelta migliore. Un’attenta progettazione che valuta tutti i pro e i contro, consentirà una costruzione dello stampo ottimale; questa che verrà realizzata internamente e in stretta e continua collaborazione con l’ufficio tecnico. Non ci piacciono le “soluzioni veloci”, il risultato finale si può raggiungere in tanti modi: cerchiamo di seguire quello migliore.

A noi la vostra idea, a voi il prodotto finito

Affidandovi a noi non dovrete sostenere costi aggiuntivi o avvalervi di altre persone. Dai progetti, alla costruzione dello stampo, allo stampaggio ad iniezione utilizzando la materia plastica scelta seguiremo tutta vita del prodotto… e perché no, laddove richiesto, anche la finitura superficiale (burattatura, pallinatura, ecc.), l’assemblaggio, il confezionamento.

Non solo nylon

Il mondo si evolve continuamente e noi con lui. La plastica non è solo nylon. Le nostre produzione vanno da quest’ultimo ai nuovi materiali plastici o ai polimeri tecnici che grazie alle loro caratteristiche, consentono di rispondere ad esigenze specifiche di settore o di prodotto. In particolare da anni possiamo vantare un’esperienza nell’utilizzo di tecnopolimeri rinforzati: dai caricati fibra di vetro, alla fibra di carbonio, ecc.
Visita la nostra sezione materiali, per conoscere alcuni materiali plastici che utilizziamo.

Noi ci mettiamo la faccia

Siamo disponibili a risolvere eventuali problemi e fornirvi tutti i chiarimenti possibili, senza passare da eterne telefonate in attesa. In caso di segnalazioni negative sui prodotti forniti è nostra premura rispondere velocemente al cliente, fornendogli la possibile causa, la soluzione al problema e documentando internamente le azioni correttivi e le loro implementazioni nel processo produttivo.

La storia

Nel 1986 due periti industriali decisero di collaborare e unire le loro conoscenze sullo stampaggio delle materie plastiche e la produzione stampi: in uno scantinato con un tornio e una piccola pressa a iniezione nasceva Crea.

Pochi anni dopo, l’incremento di lavoro spinse i titolari a trasferirsi in un vero e proprio capannone e ad acquistare un centro di lavoro per la costruzione degli stampi e altre due presse per lo stampaggio ad iniezione.

Non era ancora la sede definitiva, la capacità di proporre l’applicazione di innovazioni tecnologiche e la crescente fiducia dei clienti obbligarono a raddoppiare la superficie lavorativa, così come il parco macchine e le risorse umane impiegate. Convinti dell’importanza di un ufficio tecnico interno e sempre presente, nel 1998 inserirono figure professionali specializzate nella progettazione degli stampi per lo stampaggio ad iniezione.

Nel 2000, con l’acquisto di un proprio stabilimento, Crea s.r.l. raggiunge la seguente forma: una trentina di addetti impiegati tra il reparto di stampaggio ad iniezione con diciassette presse e l’officina meccanica con quattro centri di lavoro, elettroerosioni e tutto il necessario per la costruzione degli stampi ad iniezione. Nel 2005 nasce l’esigenza di porre le basi del sistema di qualità, fino all’ottenimento nel 2012 della certificazione ISO 9001:2008. In linea con la gestione della qualità, nel 2006 inizia la raccolta dei dati di produzione e l’integrazione di essi nel gestionale.

Nel 2012 viene introdotto un software realizzato internamente e ancora oggi in continua evoluzione, per la tracciabilità degli stampi, la raccolta dei dati di manutenzione di essi e lo storico del loro utilizzo.

Ultimo passo con l’obiettivo di incrementare ulteriormente la qualità degli stampi realizzati presso la nostra officina interna è stato effettuato nel 2015 con l’acquisto del centro di lavoro a cinque assi.